Cerca nel blog

venerdì 20 ottobre 2017

L'albero della Vita - omaggio a Klimt

Gustav Klimt è stato un pittore tra i maggiori esponenti della Secessione Viennese, un' associazione di artisti tedeschi ed austriaci, tra cui si trovavano pittori ed architetti. 
Questo movimento fu contemporaneo ad altri movimenti simili in tutta Europa, come l'Art Nouveau, il modernismo o lo stile floreale, e fu caratterizzato da opere d'arte nate dalla fusione completa di più discipline. 
Klimt nacque in una famiglia di artisti. Studiò arte applicata e visitò Ravenna, dove conobbe  lo sfarzo dei mosaici bizantini che influenzarono molto la sua produzione artistica. 
Una delle sue opere più conosciute è "L'albero della Vita", un pannello decorativo per l'abitazione di un collezionista: si riconoscono spunti dall’arte dell’antico Egitto, di quella bizantina ed anche dell'arte giapponese. 
La mia interpretazione riguarda un particolare centrale dell'opera ed è stata realizzata in pasta polimerica, su supporto metallico per ciondolo, completamente modellata a mano ed arricchita di particolari dipinti.






Questi orecchini, invece, riprendono un particolare dell'abito della figura di sinistra, capovolto.
Ad ispirarmi è stata proprio la forma di questi supporti che si adattavano perfettamente al motivo dei triangoli, geometria spezzata dalle morbide volute dei rami dell'albero. 
La base è sempre in pasta polimerica, dipinta a mano con colori acrilici.



mercoledì 18 ottobre 2017

Pittura su vetro

La pittura su vetro è una tecnica decorativa semplice ma di grande effetto.
I colori, coprenti o trasparenti, si acquistano già pronti da utilizzare direttamente dal contenitore, anche se è possibile miscelarli tra di loro al fine di ottenere nuove sfumature.
Questo tipo di tecnica, oltre al vetro, si può applicare anche agli specchi e le superfici di plastica trasparente come il plexiglass.
Per dare rilievo ai contorni dei motivi decorati si può utilizzare la pasta di piombo che simula il piombo delle antiche vetrate, disponibile in varie tinte come nero piombo, oro e argento.



Piccoli capolettera






Omaggio a Mucha







martedì 10 ottobre 2017

Cornetto Portafortuna

Il Cornetto Portafortuna è un amuleto tradizionale. a volte è d'oro o d'argento, spesso di colore rosso e ricorda, nella forma, il peperoncino.
Si crede che combatta il malocchio e la iettatura, ed è il portafortuna preferito dei giocatori e dei superstiziosi.
Il materiale tradizionale è il corallo ma io ho voluto riproporlo in fimo, decorato ulteriormente con paste decorative e piccoli brillantini.





Versione in grande per la casa...









... in piccolo come ciondolo.


lunedì 9 ottobre 2017

Paste polimeriche... nuova passione!

Da circa un anno mi sono avvicinata a questo materiale, fino ad allora a me sconosciuto. Ne avevo sentito parlare ma devo ammettere che lo avevo molto sottovalutato. Sarà perchè sono estremamente curiosa, sarà perchè mi piacciono le sfide... fatto stà che, alla fine, ho iniziato a provarlo. Mi sono documentata e sono partiti gli "esperimenti". Le mie prime creazioni erano destinate ad un pubblico molto giovanile: piccoli bijoux scherzosi e divertenti che poco avevano di artistico. Pian piano, però, ho sperimentato le altre possibilità che, questo materiale così duttile, può offrire e così.... ho scoperto un mondo fatto di menti creative come me! Ognuna delle appassionate ha un proprio stile, un proprio immaginario di utilizzo ed è sempre bello vedere quanto è vario il mondo. Queste sono alcune delle mie creazioni in Fimo.




In tema con Halloween


Emoji!! 








Uno spuntino goloso ed altre cosucce simpatiche...









A queste sono seguite altre creazioni un pochino più articolate...










... e subito dopo la mia fantasia si è scatenata. Le paste polimeriche si possono dipingere ed io sono nel mio mondo! Mano ai pennelli, cuore ad Oriente ed ecco, solo alcuni, dei miei nuovi bijoux!





India Sari work in progress!