Pablo Picasso è stato un pittore e scultore spagnolo, considerato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo.
Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico che ha rappresentato il passaggio definitivo tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea.
Il suo percorso artistico si è evoluto in fasi ben distinte, come testimoniano i suoi dipinti classificati come appartenenti a "periodi" in cui tematiche e/o caratteristiche specifiche ne determinano l'immagine.
Tra il 1901-1904 attraversa il "periodo blù": quadri malinconici e inquieti ricorrono ai toni freddi e spenti, affidati all'utilizzo del blu, in tutte le sue sfumature possibili. Poveri in riva al mare 1903
Dal 1904 fino al 1909 Picasso utilizzò una tavolozza con gradazioni più calde e delicate, dando inizio al "periodo rosa". L'atmosfera è dolce, morbida ed elegante, sia nel tratto del disegno che nei temi che spesso trattano del mondo circense.
Famiglia di Arlecchino con scimmia 1905
Durante il lungo periodo del Cubismo (1907 - 1915) l'artista si impegna a superare ogni forma tradizionale di rappresentazione del mondo.
E' suddiviso in tre fasi:
Il Cubismo formativo semplifica le forme e le riduce a puri volumi.
Il Cubismo analitico raffigura il soggetto guardandolo da diversi punti di vista. Le forme vengono scomposte nelle loro parti essenziali e ricomposte sulla tela rendendo, spesso, i soggetti quasi indecifrabili.
Il Cubismo sintetico semplifica le forme scomposte inserendo piani larghi e colorati. Spesso è adottata la tecnica del collage polimaterico, cioè fatto con giornali, cartoni, tele cerate, carte da gioco.
Tra le opere più conosciute di Picasso a cui ho voluto dedicare il mio omaggio ho scelto
" Guernica"...
..."Il sogno"...