Cerca nel blog

mercoledì 8 novembre 2017

Api

L'ape, fin dai tempi più antichi, è un insetto simbolico, emblema dell'operosità, che ritroviamo in numerosi miti, leggende e religioni.
Nella mitologia greca, le api, erano considerate messaggere delle Muse, per la loro sensibilità ai suoni, simbolo del popolo obbediente al suo re, per la laboriosità e l'organizzazione dell'alveare, ma anche del coraggio, per la loro determinazione nell'attaccare gli aggressori.
Anche l'iconologia cristiana ha considerato positivamente la loro figura: l'anima dell'uomo era paragonata nel corso della sua vita terrestre ad un'ape, simbologia presente anche presso gli antichi egizi.
Le ritroviamo anche in Massoneria, per indicare l'operosità laboriosa di tutti i Fratelli, e in araldica inserite nel blasone di molti altri abati e badesse e, ad esempio, nello stemma dei Barberini, famiglia principesca e papale italiana, nonché scelte da Napoleone come simbolo di immortalità e resurrezione.
Le mie apine sono state realizzate in pasta polimerica, modellata e dipinta a mano, con l'inserto di un piccolo brillantino.


lunedì 6 novembre 2017

La pittura ad olio

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere, mescolati con olii essicanti, che indurendo all'aria formano una pellicola insolubile e resistente.
Si dice che furono i pittori fiamminghi, nel XV secolo, ad inventare e perfezionare questa tecnica anche se all'epoca, in Italia, era già usata da tempo.
Inizialmente il supporto preferito era il legno, ma dal XVI secolo si affermò anche su tela, per i vantaggi pratici del trasporto delle opere che, arrotolate, erano molto più leggere e maneggevoli delle rigide tavole di legno.
Nel corso dei secoli sono stati usati anche altri materiali di supporto, opportunamente preparati, soprattutto per fini decorativi: metalli, pietra, seta, cuoio, vetro e tanti altri. 
Anche io ho sperimentato questa tecnica, affascinante per me, soprattutto per i lunghi tempi d'asciugatura. Questi permettono di riprendere il lavoro più volte, per rendere una sfumatura perfetta, cambiare una tonalità che non ci soddisfa oppure aggiungere dettagli inizialmente non previsti.