L'ape, fin dai tempi più antichi, è un insetto simbolico, emblema dell'operosità, che ritroviamo in numerosi miti, leggende e religioni.
Nella mitologia greca, le api, erano considerate messaggere delle Muse, per la loro sensibilità ai suoni, simbolo del popolo obbediente al suo re, per la laboriosità e l'organizzazione dell'alveare, ma anche del coraggio, per la loro determinazione nell'attaccare gli aggressori.
Anche l'iconologia cristiana ha considerato positivamente la loro figura: l'anima dell'uomo era paragonata nel corso della sua vita terrestre ad un'ape, simbologia presente anche presso gli antichi egizi.
Le ritroviamo anche in Massoneria, per indicare l'operosità laboriosa di tutti i Fratelli, e in araldica inserite nel blasone di molti altri abati e badesse e, ad esempio, nello stemma dei Barberini, famiglia principesca e papale italiana, nonché scelte da Napoleone come simbolo di immortalità e resurrezione.
Le mie apine sono state realizzate in pasta polimerica, modellata e dipinta a mano, con l'inserto di un piccolo brillantino.
Nessun commento:
Posta un commento