Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2018

Sakura

Sakura è il nome giapponese dell'albero di ciliegio (del genere Prunus) spesso coltivato per uso ornamentale. Questa varietà, infatti, non produce frutti ma le ciliegie commestibili, invece, provengono solitamente dalle specie Prunus avium e Prunus cerasus. 
Lo hanami è la secolare usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore. Si organizzano, addirittura, con familiari e amici, incontri dedicati all'osservazione nei parchi, nei santuari e nei templi, di questi spettacoli della natura che fioriscono e sfioriscono solitamente in una sola settimana.
I giapponesi hanno dedicato a questo evento anche un festival, per l'appunto "Il festival di Hanami". 
I fiori sono di colore bianco quasi puro, con tratti di rosa pallido, soprattutto in prossimità del gambo, ed è a questi che mi sono ispirata per la realizzazione di un paio di orecchini in pasta polimerica, modellati a mano, su base metallica per cabochon, effetto bronzato. Piccoli tralci si stagliano su un fondo azzurro, sfumato con pigmenti in polvere. Arigatō!












Nessun commento:

Posta un commento