Ernst Paul Klee è stato un pittore tedesco, nato in Svizzera da genitori musicisti.
Durante la sua formazione Paul Klee si occupò di musica (fu un eccellente violinista e amante della musica classica), di poesia e di pittura, scegliendo, infine, quest'ultima come forma di espressione principale.
Uno dei maggiori esponenti dell'Astrattismo, Klee considerava l'arte un discorso sulla realtà e non una sua semplice riproduzione. Nelle sue opere la realtà è resa in maniera essenziale, spesso ridotta a semplici linee o campiture di colore.
La sua ricerca si rivolse anche alla scelta dei supporti, i più svariati, dalla tela alla carta di giornale, alla juta, a cartoncini di ogni qualità e spessore.
Dal 1920 fu insegnante di pittura al Bauhaus: fu costretto alle dimissioni dal regime nazista che giudicava la sua produzione come "arte degenerata".
I suoi allievi lo soprannominavano il Budda, per il suo atteggiamento distaccato da tutte le attività sociali della scuola, e lo consideravano una sorta di oracolo.
«L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile.» Paul Klee
Ho realizzato degli orecchini ispirandomi a due sue opere, tra le più famose.
Le basi sono realizzate in pasta polimerica, incastonata in un supporto metallico. Riproducono dei particolari dei quadri e sono dipinti a mano con colori acrilici.
"Dapprima innalzatosi dal grigiore della notte" 1918
"Castello e sole" 1928
Nessun commento:
Posta un commento