Cerca nel blog

lunedì 8 gennaio 2018

Campanelle

La storia dell' uso della campana si perde nella notte dei tempi. 
Il suo utilizzo è legato alla vita quotidiana dell' uomo ma anche alla sua religiosità, alla magia e alla superstizione.
Rintocchi festosi annunciano una nascita, lenti e profondi indicano una morte. 
In passato il suono delle campane scandiva il tempo e raggiungeva i contadini nei campi, talvolta segnalava il pericolo di un incendio o di un' imminente invasione. Annunciava la S. Messa invitando i fedeli a recarsi in chiesa.
Per sciamani, stregoni e sacerdoti il suono di campanelle avrebbe avuto la capacità  di scacciare il male e guarire le malattie.
Gli appestati si sorreggevano su un bastone alla cui cima erano legati dei campanelli perché  segnalassero il loro passaggio e i non contagiati potessero allontanarsi.
Spesso su di esse venivano incisi motti, simboli protettivi, frasi.
Oggi le campane portano gioia, annunciano un lieto evento e accompagnano i festeggiamenti dei momenti felici ma sono usate anche come oggetti decorativi, realizzate nei materiali più disparati destinate a svariati usi dai gioielli, ai profumatori d'ambiente a semplici oggetti da collezione. 
Famose sono quelle "di Capri" legate alla leggenda del pastorello che ne ricevette una in dono da San Michele. 
Le mie campanelle sono orecchini realizzati in pasta polimerica, come sempre modellata e dipinta a mano con colori acrilici, decorata con strass e perline.





Oppure in terracotta decorata con acrilici e paste sintetiche





Nessun commento:

Posta un commento