Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2018

Gioielleria Egizia


L'Arte Egizia ha origini antichissime ed è stata, da sempre, legata alla celebrazione e alla propaganda del potere  assoluto del faraone. In antichità, però, il termine arte non esisteva nemmeno nella lingua egizia, perché il compito dell'artista non era certamente quello di creare ma solo di concretizzare i simboli della potenza terrena e ultraterrena. Pertanto le espressioni artistiche si caratterizzarono sia per l'armonia rigorosa delle geometrie sia per la vastità dei temi descritti. 
Il succedersi delle dinastie nei secoli favorì il consolidarsi di forme espressive diverse che, in ogni campo dell'arte, hanno avuto sempre aspetti sontuosi e spettacolari. Tutti conosciamo, ad esempio,  in scultura ed architettura, opere monumentali come la Sfinge e le Piramidi. 
Ma i cerimoniali fastosi implicavano anche una grande profusione di oro, gemme e materiali preziosi come testimoniano i numerosi ritrovamenti di oggetti vari, ricoperti di oro finemente modellato (sarcofagi, troni), ed una moltitudine di gioielli di ogni foggia, vere e proprie testimonianze di grande maestria e magnificenza.
Da queste opere ho tratto ispirazione creando degli orecchini in pasta polimerica, plasmata a mano e dipinta con colori acrilici. Per un tocco brillante alla base c'è un piccolo strass in tono coi colori del pendente.


Diadema di Tutankhamon




Nessun commento:

Posta un commento