Vincent Willem van Gogh è stato un pittore olandese, genio incompreso del suo tempo, autore di quasi novecento dipinti, di più di mille disegni e moltissimi schizzi incompiuti. Questo artista ha influenzato profondamente l'arte del XX secolo e si classifica tra gli esponenti del Post-impressionismo, una corrente artistica che conserva alcuni concetti dell'Impressionismo ma se ne differenzia poichè gli artisti usavano studiare il disegno in atelier, realizzando poi opere dalle immagini solide, i contorni netti e caratterizzate da colori liberi da vincoli di realismo.
Fondamentale, per questo artista, fu il rapporto fortissimo che ebbe col fratello Theo, mercante d'arte, che fornì a Vincent sostegno finanziario ed emotivo per gran parte della sua vita, una vita che fu molto sofferta a causa dei suoi disturbi mentali. L'artista morì a soli 37 anni.
I suoi soggetti preferiti furono gli autoritratti, i paesaggi e le nature morte di fiori, alcuni di questi conosciuti in tutto il mondo come "I Girasoli".
Una delle sue opere più apprezzate è "Notte stellata", un dipinto che raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole.
Mi sono ispirata a questo capolavoro per realizzare un paio di orecchini a forma di spicchio di luna, richiamo di un elemento del dipinto stesso. La base è in pasta polimerica su supporto metallico, dipinta a mano con colori acrilici.
Lo stesso vale per il pendente tondo mentre quello quadrato è stato realizzato totalmente a mano con filo piatto di alluminio.
Nessun commento:
Posta un commento