Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2018

Omaggio a Pollock

Paul Jackson Pollock è stato un pittore statunitense, considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'espressionismo astratto o action painting. Nell'ottobre del 1945 Pollock sposò una nota pittrice statunitense, Lee Krasner. Trasferitisi a Long Island comprò una casa in legno con annesso un fienile che l'artista trasformò in un laboratorio. 
Fu lì che inventò e perfezionò la sua celebre tecnica di pittura spontanea definita "dripping" (in italiano sgocciolatura): per applicare il colore si serviva di pennelli induriti, bastoncini o anche siringhe da cucina. 
In questo modo si distaccò totalmente dall'arte figurativa e dalla tradizionale stesura con pennello, decidendo inoltre di non servirsi, per il gesto artistico, della sola mano: per dipingere, infatti, usava tutto il suo corpo, muovendosi energicamente attorno alle tele spruzzando, spatolando, facendo colare e sgocciolare i colori quasi come se stesse compiendo una danza.
Ad un particolare della sua opera "Pali azzurri", del 1952, sono ispirati questi orecchini, realizzati su base in pasta polimerica, modellata su piastrine metalliche e dipinti a mano con colori acrilici. 






Nessun commento:

Posta un commento