Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2018

Il Tau

Il TAU è conosciuto,  oggigiorno,  come un simbolo religioso, dal profondo ed antichissimo significato.
"Tau" è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico e, in passato, rappresentava il compimento dell'intera parola rivelata di Dio. Se ne parla già nell' Antico Testamento,  con il Profeta Ezechiele che imprime il "sigillo" del TAU sulla fronte ai fedeli, quale segno degli appartenenti al popolo scelto da Dio. 
Più tardi, i primi scrittori cristiani, utilizzarono la versione greca della lettera, in cui TAU veniva scritto T. 
Ma questo segno fu adottato prestissimo dai cristiani,  come immagine simbolica, per un duplice motivo: come ultima lettera dell'alfabeto ebraico,  profezia della fine di tutto,  e come rappresentazione della croce di Cristo, compimento delle promesse dell' Antico Testamento. 
Molto più tardi San Francesco ne fece la sua firma, combinando l'antico significato della fedeltà, per tutta la vita, al credo, con il comandamento di servire gli ultimi, i lebbrosi del suo tempo.
Il TAU francescano è in legno, in riferimento al materiale di cui era fatta la croce di Cristo,  materiale semplice e non prezioso. 
Il Tau che propongo è un piccolo ciondolo in pasta polimerica,  modellata e dipinta a mano con pigmenti liberi e colori acrilici.  
















Nessun commento:

Posta un commento