Soprannominato "il vecchio pazzo per la pittura" Hokusai ebbe una carriera lunga più di sessant'anni, ma molto travagliata, soprattutto dal punto di vista economico.
Negli anni esplorò varie forme d'arte producendo dalle xilografie a soggetto teatrale, alle stampe augurali,ai manuali di disegno fino alla realizzazione di serie paesaggistiche, come le Vedute di ponti famosi, Cascate famose in varie province, Cento vedute del Monte Fuji e Trentasei vedute del Monte Fuji.
Forse l'opera più nota dell'artista, collegata a questa serie, è la "Grande onda di Kanagawa". E' una xilografia in stile ukiyo-e (un genere di stampa su carta, impressa con matrici di legno) pubblicata la prima volta nel 1830. Raffigura un'onda tempestosa che minaccia alcune imbarcazioni nel mare, al largo di una zona dell'odierna Kanagawa; sullo sfondo compare il Monte Fuji, caratteristica di questa serie. Diverse copie dell'opera sono conservate in svariati musei del mondo.
Il mio omaggio all'artista è in un ciondolo, su base metallica, realizzato in pasta polimerica, modellata e dipinta a mano, raffigurante un particolare di questo quadro.
Nessun commento:
Posta un commento